Ambiente Rifiuti ed Energia
News ed eventi
  • Ambiente

    Rifiuti ed Energia

Rifiuti ed Energia

Download correlati

Responsabile d'Area per i Rifiuti: Gabriele PROIETTI (estratto curriculare in allegato).

I Rifiuti rappresentano, attualmente, una condizione sociale e non più soltanto un problema ambientale geo-referenziabile. In tale contesto è richiesta una conoscenza specialistica in grado di saper leggere anche informazioni provenienti da contesti diversi, ma ad esso strettamente correlati. Tecnico, giurista e scienziato sono sempre più chiamati a lavorare in team e questo aspetto, per colui che opera nel controllo e nella gestione dei rifiuti, significa, tra l’altro, porsi come interprete e facilitatore di obiettivi.

Nell'ambito Controllo e Gestione dei Rifiuti Speciali, il nostro team è in grado di effettuare:

◦ Assistenza tecnico-normativa in materia di rifiuti speciali.

◦ Assistenza nella stesura di protocolli gestionali e manuali operativi di movimentazione dei rifiuti speciali in sicurezza.

◦ Assistenza nella Classificazione CER e nella relativa Classificazione di Pericolo H dei rifiuti speciali (pericolosi e non).

◦ Supporto nella gestione documentale (FIR, Registri di Carico/Scarico, MUD).

◦ Supporto nell'adeguamento della gestione dei rifiuti speciali in ottica SISTRI.

 

---

Responsabile del Progetto 'energiAmica': Lisa PROIETTI 

Il Prototipo EnergiAmica nasce come progetto formativo e di promozione territoriale, con uno storico che parte da lontano, nel 2009. Definito nel 2011, è stato realizzato con capitale esclusivamente privato e testato per la prima volta nel 2012, in collaborazione con l'Unione Nazionale dei Consumatori dell'Umbria; dati i suoi obiettivi tematici, nel 2012 è stato organizzato anche come Evento European Solar Days (è possibile richiederci la Locandina dell'Evento).

Nella sua veste prototipale, "energiAmica" si presenta come un originale gioco di carte, attraverso il quale si mira ad informare il giovane sulle applicazioni più comuni delle diverse forme di energia rinnovabile; mediante l’uso di un linguaggio semplice e di immagini riconoscibili, presenti nella vita quotidiana, il Gioco tende a far riflettere sulla fondamentale tematica del risparmio energetico. Un ulteriore obiettivo, mediato, ma non secondario, è quello di raggiungere anche le famiglie, arrivando ad orientare i consumi verso i prodotti a minore consumo energetico e, in generale, verso comportamenti a minore impatto ambientale. 

Il Prototipo EnergiAmica negli anni si è arricchito di contenuti; nella sua architettura ludico-informativa - sviluppata da un team di 8 professionisti e cultori delle diverse aree sottese - si propone come originale strumento di marketing per Aziende, di educazione per Scuole e di valorizzazione territoriale per Enti Locali. Può essere, di fatto, adattato a qualsivoglia tematismo o progetto di formazione ambientale e/o valorizzazione territoriale, può quindi tendere a diversi target di riferimento, mantenendo le unicità della sua struttura prototipale.

 

Per informazioni: lisa.proietti@ideeprogetti.com

 

Via Fratelli Cairoli, 24 - 06125 - Perugia (IT) - info@ideeprogetti.com - Tel. +39 075 5996799 - Fax +39 075 6303114

Ideeprogetti - Consulenza direzionale, Risorse Umane e Ambiente